Giro dell'Etna dallo Jonio al Tirreno (Parco dei Nebrodi)
Dopo un lungo periodo di fermo biologico, dovuto a seri problemi alla colonna vertebrale, a maggio del 2017 decido di farmi operare, proprio per ritornare a salire in sella ad una moto, il tutto contro il parere irremovibile dei chirurghi che mi ritenevano un pazzo. A distanza di un anno, finita definitivamente la convalescenza, compro così la mia seconda KTM 990 e mi testo subito, con un’impresa nella mia isola: il perimetro della Sicilia senza mai lasciare la costa. Prima di tutto ciò, facciamo un primo giro di prova, più leggerino, fra l’Etna e i Nebrodi. Una sorta di test iniziale per poi passare gradatamente a cose via via più serie.
Il Perimetro della Sicilia costeggiando i tre mari
Ed eccoci al nostro secondo test fisico. Il primo era stata una vera e proprio passeggiata fra i Nebrodi, mentre con questo proviamo un po’ di più la resistenza anche nei tratti con più traffico, dove si è costretti a continui stop e ripartenze, ad usare un po’ più la frizione e i freni. Non so se qualcuno ci abbia mai pensato, ma mi sono imposto una vera e propria follia: percorrere la costa della Sicilia senza mai abbandonare la vista del mare sulla mia destra, deviato soltanto dai divieti, per poi riprendere immediatamente il contatto coi 3 mari, lo Jonio prima, il Tirreno e il Mediterraneo dopo, per poi ritornare sullo Jonio e rientrare a casa dopo ben 1050 Km. percorsi in tre giorni.
Anche questo secondo test è riuscito perfettamente e ha dato ottimi risultati. La schiena ha retto alla perfezione e non ho risentito di nessuna complicazione. Siamo pronti per una nuova e importante avventura!